Differenza tra acido tungstico e acido tungstico
La differenza tra acido tungstico giallo e acido tungstico bianco risiede innanzitutto nell'aspetto, uno in giallo e l'altro in bianco; inoltre, entrambi hanno qualcosa di diverso nel componente, nella proprietà chimica e nel meccanismo di generazione. L'acido tungstico giallo è il monoidrato con la formula di WO 3 .H 2 O, mentre l'acido tungstico bianco è il disidratato con la formula di WO3. 2H2O.
La seguente tabella mostra la differenza tra acido tungstico giallo e acido tungstico bianco:
Meccanismo di generazione di acido tungstico giallo e acido tungstico bianco
Il meccanismo di generazione dell'acido tungstico giallo e dell'acido tungstico bianco è diverso, ma spesso si intrecciano nella generazione.
L'acido tungstico giallo in polvere è un prodotto di precipitazione omogenea, i prodotti di decomposizione dell'anione complesso di tungsteno contenuto, quindi la sua produzione utilizza comunemente il sistema di acido cloridrico concentrato, mentre l'acido solforico può anche ottenere lo stesso effetto.
L'acido tungstico bianco può essere generato alla bassa acidità dell'aggiunta di acido cloridrico, solforico, acido nitrico perclorico o acido formico chimico nel tungstato di sodio (Na2 WO4) tutti producono bianco acido tungstico colloidale, quindi, con l'agitazione, si otterrà un grado più elevato di ione poli-acido e per produrre acido tungstico bianco colloidale. Inoltre, l'aggiunta di una soluzione di tungstato di sodio nell'acido nitrico diluito produrrà anche acido tungstico bianco in polvere.