Acido tungstico TEM
L'acido tungstico TEMphotograph è una fotografia al microscopio elettronico a trasmissione di acido tungstico, la seguente immagine è diecimila volte la fotografia al microscopio elettronico a trasmissione di acido tungstico bianco e la dimensione delle particelle viene misurata a circa 1,4 μm dall'analizzatore delle dimensioni medie delle particelle.
Il microscopio elettronico a trasmissione è l'abbreviazione di TEM, una tecnica di microscopia in cui un fascio di elettroni viene trasmesso attraverso un campione ultrasottile, interagendo con il campione mentre lo attraversa. Un'immagine è formata dall'interazione degli elettroni trasmessi attraverso il campione; l'immagine viene ingrandita e focalizzata su un dispositivo di imaging, come uno schermo fluorescente, su uno strato di pellicola fotografica, o per essere rilevata da un sensore come un dispositivo accoppiato alla carica.
I TEM sono in grado di imaging ad una risoluzione significativamente più elevata rispetto ai microscopi luminosi, grazie alla lunghezza d'onda ridotta degli elettroni di de Broglie. Ciò consente all'utente dello strumento di esaminare dettagli precisi, anche piccoli come una singola colonna di atomi, che è migliaia di volte più piccola dell'oggetto più piccolo risolvibile in un microscopio ottico. TEM costituisce un importante metodo di analisi in una vasta gamma di campi scientifici, nelle scienze fisiche, chimiche e biologiche. I TEM trovano applicazione nella ricerca sul cancro, nella virologia, nella scienza dei materiali, nell'inquinamento, nelle nanotecnologie e nella ricerca sui semiconduttori.