Acido tungstico
Cos'è l'acido tungstico?
Chinese name: 钨酸
English name: Tungstic Acid
Formula chimica: H2WO4
Peso molecolare: 249
Punto di fusione:698 °C(lit.)
Densità: 4.18
solubilità: 730 g/L (20 ºC)
numero CAS:10213-10-2
Codice doganale : 28418000
Caratteristiche: cristallo incolore o polvere cristallina bianca. Esposto all'aria all'aria secca, 100 ℃, acqua di cristallo persa. Dissolto in acqua, insolubile in etanolo. La densità relativa di 3,23 ~ 3,25. La temperatura di 698 ° C (anidra).
Conservazione: sigillo sigillato fresco e asciutto.
L'acido tungstico è un cristallo giallo lucido o polvere cristallina, solubile in acqua, insolubile in etanolo, leggermente solubile in ammoniaca. Intemperie nell'aria. Calore a perdita di acqua a 100 ° C dalla cristallizzazione di anidro. Reagisce con acido forte (tranne l'acido fluoridrico) per formare acido tungstico giallo insolubile in acqua, reagisce con acido fosforico o fosfato per formare il complesso eterololacido di acido fosfotungstico, reagisce con acidi organici come acido tartarico, acido citrico e acido ossalico per formare il corrispondente organico composto di rete acida.
Preparazione
La reazione di ossido di tungsteno e idrossido di sodio, o l'uso del concentrato di tungsteno e della pressione di idrossido di sodio, generano una soluzione di acido tungstico, la raffinazione, la filtrazione, lo scambio ionico e altri processi, la separazione delle impurità e quindi l'evaporazione dei prodotti con acido tungstico.