Metodo di preparazione dell'acido metatungstico
L'acido tungstico si conclude spesso con acido tungstico giallo, acido tungstico bianco e ect di acido metatungstico. L'acido metatungstico è una specie di acido poli tungsteno, l'unico composto di tutto l'acido tungstico che ha la struttura confermata, il cristallo incolore. Appartiene all'acido 12-poli-tungstico con la formula del campione di H6 [H2 (W3O10) 4] • nH2O, in cui n può essere 10 o 23, la densità di 3,93 g / cm3, sarà decomposta sotto 50 ℃, molto grande solubilità di 88,57 g / 100 cm3 in acqua (25 ℃).
L'acido metatungstico è sempre generato dalla conversione del metatungstato, il metodo di preparazione comunemente usato. L'acido metatungstico è un composto importante sviluppato alla fine degli anni '70 e utilizzato principalmente per il catalizzatore. L'acido metatungstico può essere preparato dal paratungstato di ammonio e può anche essere ottenuto dall'acido tungstico bianco polveroso microcristallino e molti altri metatungstati, inclusi tipi di sali di metallo e sali di ammonio multi-carbonio ecc. Possono essere generati direttamente o indirettamente dal bianco in polvere microcristallino acido tungstico.
Come una specie di acido poli tungsteno, l'acido metatungstico può essere ottenuto mediante conversione di altro acido poli tungsteno. In primo luogo può ottenere decametilene tungstato mediante polimerizzazione della materia prima dell'acido tungstico bianco nella soluzione acquosa di alcool polivinilico, quindi cambiando l'acidità e altri fattori ambientali per convertire in acido esaidroftalico, che è acido metatungstico.