Catalizzatore di acido tungstico
Come tipo di catalizzatore, è stato dimostrato che l'acido tungstico viene utilizzato nella reazione di ossidazione catalitica del cicloesene che sintetizza l'acido adipico, le ricerche correlate sono le seguenti:
1. Fujitani ect. ha riferito che assumere il 60% di perossido di idrogeno come fonte di ossigeno e Catalizzatore di acido tungstico ha catalizzato l'ossidazione del cicloesene. La resa di acido adipico era del 61%, con i sottoprodotti di acido glutarico (5%), acido perossidico (5%) e 1,2-cicloesandiolo (3%). Quando il 35% di perossido di idrogeno è stato utilizzato come fonte di ossigeno, l'acido adipico è stato appena ottenuto.
2. Oguchi ecc. Ha assunto il 35% di perossido di idrogeno come fonte di ossigeno, con Catalizzatore di acido tungstico (in solvente con alcool terz-butilico) può anche ossidare cataliticamente direttamente la sintesi di cicloesene dell'acido adipico.
Le ricerche su indicano che l'effetto collettivo di acido tungstico e perossido di idrogeno può svolgere un effetto catalitico; Inoltre, è noto che l'effetto del Catalizzatore di acido tungstico non è molto soddisfacente sull'ossidazione del cicloesene in acido adipico. Gli esperimenti hanno dimostrato che l'acido tungstico - sistema di catalizzatore additivo con acido organico insieme al perossido di idrogeno al 30% per catalizzare la sintesi di acido adipico mediante cicloesene, con il processo semplice, facile da usare e la resa di separazione dell'acido adipico può arrivare fino al 90% o più.
Nota: gli additivi acidi organici possono essere acido salicilico, acido solfonico acido salicilico ecc.