Introduzione all'acido tungstico

foto di acido tungstico

L'acido tungstico è il termine generale di tutti i tipi di idrati di triossido di tungsteno (WO 3), composto polimerico che si è formato dalla combinazione di triossido di tungsteno WO3 e quindi unito con acqua a diversi rapporti e formazioni. Le forme note di acido tungstico sono acido tungstico giallo, bianco e acido metatungstico, in cui il rappresentante del giallo Introduzione all'acido tungstico è il seguente:
Nome del prodotto: acido tungstico o acido tungstico giallo
Formula chimica: H2WO4
Massa monoculare: 249.86
Numero CAS: 7783-03-1
Aspetto: polvere gialla
Densità: 5.59g/cm3
Solubilità (acqua): insolubile, ma leggermente sciolto in acqua calda
Solubilità (altro solvente): disciolto in acqua alcalina e ammoniaca e difficilmente disciolto in acido inorganico ad eccezione dell'acido fluoridrico.
Codice SA: 2825901100
Punto di ebollizione: 1473℃
Punto di fusione: L'acido tungstico perderà una molecola di acqua e diventerà anidride dell'acido tungsteno (triossido di tungsteno) se riscaldato a 100 ℃.
Applicazione: Utilizzato principalmente per la produzione di tungsteno metallico, filo di tungsteno, carburo di tungsteno, ect di tungstato, e può anche essere usato come ausiliari di stampa e tintura, catalizzatori e così via.

Specifiche dell'acido tungstico

La tabella dei componenti dell'acido tungstico è mostrata nella tabella seguente:

Proprietà chimica dell'acido tungstico

La proprietà chimica dell'acido tungstico è la proprietà mostrata attraverso il cambiamento chimico, come segue:
Stabilità termica: stabile a temperatura e pressione normali, quando viene riscaldato a 100 ° C ~ 110 ° C, l'acido tungstico perderà molecola di acqua complessa e convertita in ossido di tungsteno giallo;
Infiammabilità: non combustibile;
Stabilità: stabile in acqua e acido inorganico, ma esce rapidamente una reazione quando tocca l'acido fluoridrico, solubile in soluzione alcalina;
Fotosensibilità: l'acido di tungsteno bianco ha una leggera sensibilità alla luce e facile da ripristinare.

Reazione chimica:
1. L'acido tungsteno bianco reagirà con acido forte (ma per l'acido fluoridrico) per generare acido tungstico giallo insolubile in acqua;
2. L'acido tungsteno reagisce con acido fosforico o fosfato per generare il complesso acido eterolico di tungsteno fosforo;
3. L'acido tungsteno reagisce con acido tartarico, acido citrico, acido ossalico e acido organico per generare un complesso di acido organico.

Applicazione di acido tungstico

L'acido tungstico è un'importante materia prima chimica che può essere utilizzata per la produzione di tungsteno metallico, filo di tungsteno, carburo di tungsteno, etto di tungstato .; inoltre può essere usato come mordente, pigmento, colorante, inchiostro da stampa, catalizzatori, ecc .; allo stesso tempo, l'acido tungstico può essere utilizzato per la produzione di rayon ignifugo e rayon filato, industria petrolifera e materiali aeronautici e aerospaziali, ecc.


.