Metodo di preparazione dell'acido tungstico giallo
L'acido tungstico giallo è un acido tungstico comune, la polvere giallo arancione pallida, il prodotto generato nel trattamento del minerale di tungsteno dall'acido cloridrico che reagisce con il tungstato di sodio. Tuttavia, poiché richiede l'acido cloridrico concentrato e il calore che la corrosione è troppo forte, quindi questo metodo è usato raramente, ma le ricerche sul meccanismo di generazione hanno svolto un ruolo di promozione sulla preparazione di altro acido tungstico, come il tungstico bianco polveroso attivo acido.
Al giorno d'oggi, l'acido tungstico giallo è principalmente preparato con un metodo di precipitazione omogeneo. Secondo il metodo di analisi standard del minerale di tungsteno, l'acido tungstico giallo viene fatto precipitare sulla superficie della soluzione dopo l'uso di un sacco di acido cloridrico concentrato e la loro concentrazione viene ridotta per evaporazione, quindi affonda dopo l'agitazione. Il metodo di precipitazione omogeneo prende il nome dal fatto che il prodotto precipita spontaneamente in una soluzione limpida e non si attaccherà alla parete dopo l'essiccazione all'aria. Il tungstato di calcio può dissolversi nell'acido cloridrico concentrato mediante riscaldamento o essere posto a temperatura ambiente, il cloruro di idrogeno scomparirà gradualmente e l'acidità si ridurrà costantemente, precipiterà l'acido tungstico e questi sono diversi dal metodo tradizionale di aggiunta di acido nel tungstato di sodio .
Nell'acido cloridrico concentrato, il tungsteno esisterà sotto forma di ione acido di tungsteno (WO2Cl4 2-) prima, quindi dopo aver posizionato per qualche tempo o in condizioni di riscaldamento, l'HCl scapperà gradualmente fino a quando la concentrazione di acido cloridrico si ridurrà in una certa misura, uscendo dalla generazione di acido tungstico giallo (WO 3 • H 2 O).